Mino di Summa nasce a Mesagne nel 1986, ma da sempre vive a Francavilla Fontana, in provincia di Brindisi. Nel 2005 si diploma in Arti Applicate, sezione Decorazione Ceramica, presso l’Istituto Statale d’Arte di Grottaglie e da allora rimane in contatto con i maggiori esponenti dell’arte della ceramica locale. Nel 2012 si laurea in Architettura presso l’Università La Sapienza di Roma.

Durante gli studi universitari ha la possibilità di conoscere in maniera approfondita il panorama artistico contemporaneo e storico, con il quale si confronta studiando costantemente le opere architettoniche e artistiche della Capitale. Nello stesso periodo espone presso la prestigiosa galleria Studio del Canova, nel cuore del centro romano.

 

Dal 2016 pratica la libera professione di architetto, affiancandola a quella di pittore che pratica sin da giovanissimo, mentre dal 2010 partecipa a numerosi festival internazionali di street art, riscuotendo un importante successo e aggiudicandosi vari premi e riconoscimenti. vedi sezione pittore e street artist

 

Il suo studio dell’architettura, intesa come momento di ricerca estetica che deve integrarsi con la giusta fruizione e funzione della stessa, ha trovato la sua naturale evoluzione nel campo delle decorazioni parietali. Mino di Summa dà vita così a una nuova figura professionale, che vede il ruolo dell’architetto fondersi con quello del pittore decoratore.